Il tè verde sarebbe meglio di molti collutori utilizzati per tenere a bada i batteri responsabili della carie dentale.
La scoperta di queste sue nuove proprietà è dovuta ai ricercatori giapponesi dell’Università di Tohoku - Graduate School of Medicine – coordinati dal dottor Yasushi Koyama che hanno esaminato più di 25.000 giapponesi, uomini e donne, di età compresa tra i 40 e i 64 anni. In questo studio gli scienziati hanno scoperto che gli uomini che hanno bevuto almeno una tazza di tè al giorno mostravano un 19% di rischio ridotto di avere meno di 20 denti in bocca, rispetto a quelli che non bevono il tè verde - tenuto conto che di norma i denti sono 32. Nelle donne, invece, questo rischio si riduceva del 13%. Secondo gli scienziati, il motivo di questa maggiore salute dei denti può essere ricondotto alle molecole contenute nel tè verde - dette catechine – che sono degli antibiotici naturali. Queste sostanze agiscono contro i batteri della bocca e quelli che possono provocare la carie. «Il tè verde può avere effetto battericida, su quelli che possono danneggiare i denti, ma solo se lo si beve senza zucchero», ha dichiarato Alfredo Morabia, della Columbia University di New York e direttore di Preventive Medicine, il quale ha scritto un editoriale che accompagna le nuove ricerche. I ricercatori hanno inoltre riportato che bere caffè dolce è stato effettivamente deleterio. Il caffè da solo non ha sortito problemi, ma sarebbe il caffè dolce che in realtà ti fa perdere i denti, ha poi commentato il dr. Morabia.
15:15 pm
aprile 24


